Gli elementi chiave che hanno contribuito al successo dell'edizione 2024, come la professionalità del team, la partecipazione pianificata delle…
Non solo una rete di servizi, ma anche un insieme di edifici intelligenti. La Smart City che avanza a grandi passi è fatta di Smart Building in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici, relazionarsi con le condizioni climatiche esterne e dialogare con i proprietari.Una vera e propria rivoluzione tecnologica nell’impiantistica, che in questi giorni si può vedere e apprezzare a Milano alla 40esima edizione della Mostra Convegno Expocomfort (MCE).
La fiera si è aperta in un clima di generale ottimismo anche per i dati presentati nel convegno inaugurale che indicano, per la prima volta dal 2007, un ciclo espansivo del settore delle costruzioni. Protagonista della ripresa è il settore dell’impiantistica che in Italia vale 46 miliardi di euro e che ha avviato una trasformazione tecnologica impressionante. Oggi i produttori di caldaie, climatizzatori e domotica si confrontano con mondi come Internet delle Cose (IoT), robotica, nanotecnologie, modellizzazione informatica.
Nel modello di casa intelligente allestito a MCE e significativamente chiamato Oltre la classe A gli elettrodomestici comunicano con l’utente e fra di loro, condividendo linguaggi comuni con le luci, gli allarmi e gli altri impianti. Questo significa poter programmare scenari in diverse ore del giorno regolando riscaldamento e climatizzazione, consumi elettrici e tutte le altre funzioni della casa. Ogni componente del sistema è anche in grado di regolarsi automamente con dati che arrivano dall’esterno: per esempio la caldaia può variare la temperatura secondo le condizioni meteo, la radiosveglia può suonare prima in caso di condizioni critiche del traffico e così via. La casa intelligente, inoltre, è sempre monitorabile e programmabile a distanza, con semplici applicazioni da smartphone alle quali siamo ormai tutti abituati.
Uno scenario in rapida evoluzione in cui architetti e progettisti possono attingere a una vastissima offerta di prodotti e soluzioni con una precisa parola d’ordine, l’integrazione fra i sistemi. Tra le novità presentate dalle 2.155 aziende di 55 Paesi presenti a MCE un Comitato Scientifico presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano ha selezionato 66 prodotti inclusi nel Percorso Efficienza & Innovazione, suddiviso nel settori Caldo, Freddo, Acqua ed Energia.
Impiante, finiture e sistemi sono oggi un mondo da esplorare, destinato sempre più a diventare la carta vincente di un progetto.