skip to Main Content

Sembra un gioco di parole invece è un ambizioso evento di Apil, l’associazione nazionale dei professionisti dell’illuminazione, cioè di tutti coloro che si danno da fare per rendere il nostro habitat interior ed exterior meglio illuminato!

Le battaglie e le sensibilizzazioni che l’associazione porta avanti ben si esprimono in questo progetto-evento dedicato all’illuminazione urbana.

Progettare il progettista esiste già da alcuni anni e cerca di coinvolgere appunto i progettisti di lighting e coinvolgerli nei nuovi scenari che coinvolgono la luce e le sue evoluzioni e applicazioni tecniche, che di questi tempi si susseguono velocemente.

Schermata 2016-02-12 a 14.58.58

 

Susanna Antico, presidente di APIL,  ha precisato che Progettare il Progettista 2016,  sarebbe stato dedicato proprio all’illuminazione urbana, con particolare approfondimento sulle Smart City.

L’illuminazione urbana è un tema caldo, molto dibattuto a cui i professionisti della luce sono particolarmente legati. La luce nella città, non solo predispone e caratterizza lo spazio urbano notturno, ma diventa soprattutto lo strumento attraverso cui è possibile effettivamente vivere la città nelle ore notturne, favorendo l’interazione sociale.

Le tecnologie oggi a disposizione consentono di costruire, nel vero senso della parola, una città Smart a misura d’uomo. Oltre all’elevato risparmio energetico e all’installazione di impianti più efficienti e rispettosi dell’ambiente, si deve tenere in considerazione anche, e soprattutto, chi vive la città ogni giorno.

Quindi segnatevi in agenda che il 25 febbraio 2015 dalle ore 14:00 presso la sede di APIL in Foro Bonaparte 65, Milano avrà luogo l’edizione 2016 di Progettare il Progettista dal titolo:

Luci Intelligenti per la Città del Futuro.

Per partecipare all’evento scaricate la locandina e compilate il form e inviate il pdf alla segreteria di APIL: apil@federlegnoarredo.it

Scarica la locandina

http://www.syncronia.com/alchimag-magazine/wp-content/uploads/2016/02/PIP-brochure-2016compil.pdf

 

l programma di Progettare il Progettista 2016

Benvenuto
inizio registrazioni 14:00
1a Parte – ore 14:30 : Verso la smart city
  1. Introduzione: Susanna Antico, Presidente APIL
  2. Smart City e Smart Grid, La tecnologia al servizio della Città – Michele Vianello, Digital Evangelist presso Ars etInventio
  3. Ai piani della luce hanno tarpato le ali – Giovanni A. Albertin, socio APIL
Pausa caffè/buffet – ore 16.00
2a Parte – ore 16:15  : Quanto smart? Normative e strumenti
  1. Apparecchi a LED: Illuminazione da esterno e sovratensione – Ing. Matteo Raimondi, Responsabile laboratorio illuminazione IMQ
  2. Tecnologia LED, Le norme in luce – Roberto Cavenaghi, Funzione Certificazione Prodotto IMQ
  3. L’artificio della luce:Interpretazioni del paesaggio notturno contemporaneo – Helena Gentili, socia APIL
Dibattito
Chiusura lavori prevista per le ore 18:00
Per Maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria di APIL: apil@federlegnoarredo.it
tel. (+39) 02 80604 304
Back To Top